La biblioteca comunale di Burgio è intitolata allo storico Giuseppe Vaccaro che alla sua cittadina ha dedicato il volume "Notizie su Burgio" (Palermo, Arti Grafiche S. Andò, 1921), ancora oggi punto di partenza fondamentale per chi vuole conoscere le origini e le caratteristiche di questo paese.
Inaugurata il 19 Maggio 2002, la Biblioteca è ubicata nei locali dell'ex scuola elementare del Comune, dentro al Parco della Rimembranza.
Il bellissimo atrio che accoglie i visitatori ed il particolare colonnato del chiostro del convento di S. Vito, fanno da cornice ai locali della Biblioteca, all'interno dello stesso Palazzo Comunale.
La Biblioteca "G.Vaccaro" possiede un patrimonio librario di circa 2000 volumi, che via via stanno moltiplicandosi per consentire una fruizione più completa a quanti vi si recano.
I volumi raccolti sinora si differenziano in libri, riviste, giornali ed enciclopedie.
La classificazione dei testi comprende argomenti di diversa natura che riescono a soddisfare le esigenze basilari degli alunni della scuola che la frequentano per approfondimenti e ricerche, e degli studenti universitari che qui trovano testi di riferimento anche per la compilazione della tesi di laurea.
Divisa attualmente in una sala di consultazione ed una sala di lettura, la biblioteca fornisce titoli per diversi generi : storia, letteratura italiana e straniera, narrativa, religione, filosofia, scienze sociali, scienza, arte, letteratura per ragazzi.
Il patrimonio, ultimamente, si sta ulteriormente arricchendo di riviste specializzate di interesse generale e specialistico.
Responsabile : Dott.ssa Giovanna D'Alessandro
Addetti : Miceli Antonina
Apertura al pubblico : dal lunedì al venerdì : 8 - 14
Martedì e Giovedì : 15.15 - 18.15
telefono : 0925/65002
Chiostro della Rimembranza Catalogo Sala lettura Sala lettura